Abbiamo pensato ad un’offerta gastronomica legata alla storia agricola–alimentare del territorio dell’agro romano per promuove un rapporto diretto tra consumatori e imprenditori agricoli, per conoscere meglio il territorio che ci circonda anche attraverso la storia delle sue produzioni locali.

TeRRRe & Monti 79

Presentano

E’ TEMPO DI…

BROCCOLO ROMANESCO

Dal contadino al consumatore, incontri a tavola

Una domenica al mese.

Domenica 10 febbraio alle 13:00

Pranzo di Febbraio

Alla TAVERNA ROMANA “Monti 79”

Via Madonna dei Monti 79

Con Alessio Marzialetti

dell’ Azienda Agricola di Tragliata (25 km dalla Taverna Romana)

e i suoi broccoli romaneschi

Menù a prezzo fisso (in allegato)

25 euro

Posti limitati, si prega di prenotare allo 064745325 (dalle 10 alle 14 e dalle 19 alle 22)

O inviando una mail a montisettantanove@gmail.com

 

Dal produttore al consumatore. Incontri a tavola

Da sempre l’associazione teRRRe ha messo la centro dei suoi programmi la realizzazione di un modello di vita sostenibile attraverso la costruzione di reti locali.  Per vita sostenibile intendiamo tutti gli assetti socio-economici-culturali che non compromettano la possibilità per le future generazioni di proseguire nella propria vita e di mantenere le stesse condizioni di riproduzione economico-sociale e ambientali.

L’agricoltura è uno degli aspetti più importanti per la realizzazione di una vita sostenibile sviluppando da un lato quella sempre a più minimo impatto ambientale e dall’altro attraverso la valorizzazione del patrimonio agricolo locale. È nostro scopo mirare allo sviluppo dei prodotto agricoli eno-gastronomici della nostra regione, la quale è ricca di queste eccellenze. Questo passa anche attraverso la diffusione del concetto di filiera corta delle produzioni con giornate a tema come quella del carciofo romano IGP della zona di Ladispoli.

La filiera corta è importante anche per ridurre i costi delle intermedizioni, educare il consumatore alla conoscenza dei prodotti tipici, alla freschezza e alla stagionalità della merce perché sia informato e consapevole. E non per ultimo riduce i costi di trasporto, limita l’inquinamento dovuto al trasporto stesso e ai rifiuti(imballaggi).

Ed ecco quindi gli incontri a tavola che teRRRe propone quest’anno e che si svolgeranno presso la taverna Monti “Monti 79” Via della Madonna dei Monti 79 – Rione Monti-Roma romana che conserva ancora moltissime delle vecchie e caratteristiche tipicità che hanno fatto di questi locali la storia di Roma e dei romani.

Di cinzia