Da lunedì 8 maggio fino a domenica 14 maggio 2023, presso la sala espositiva di Villa Guglielmi a Fiumicino, si terrà la mostra “DAL MARE AL COLORE” antologica dell’artista Carlo Solazzi a cura di Mauro Silani, fondatore e curatore del Collettivo Oxford, promossa dall’Associazione teRRRe Arte Sostenibilità Cultura, svolta con la collaborazione della Pro Loco di Fiumicino con il contributo del Comune di Fiumicino-Progetto Cultura e Innovazione Tecnologica.

.

L’inaugurazione della mostra si terrà presso i locali di Villa Guglielmi di via della Scafa 46 a Fiumicino, lunedì 8 maggio alle ore 17.00

Durante la settimna la mostra seguirà il seguente orario 15.00/19.00

BIOGRAFIA A CURA DI MAURO SILANI curatore e fondatore del Collettio Oxford

La mostra, vuol essere un percorso narrativo della carriera dell’artista, attraverso alcune delle opere più rappresentative che vanno dai primi anni settanta fino ad oggi.

Alcuni degli ultimi lavori sono il frutto del lavoro svolto durante il periodo del lockdown pandemico, un “tempo sospeso” in cui l’artista ha avuto modo di riflettere e volgere lo sguardo verso la parte più sottile della propria coscienza e della percezione del reale.

La scelta installativa delle opere, non segue strettamente uno sviluppo cronologico o storiografico, illustrando i vari passaggi che hanno caratterizzato la sua ricerca artistica, ma ci introduce nella sua visione e ci invita ad esplorare il suo universo creativo ed emozionale, che vuole trasmettere senza pudori o pregiudizi stilistici che sarebbero un ostacolo e una limitazione per un artista che non ama le etichette o catalogazioni accademiche.

L’arte per Carlo Solazzi è qualcosa che si fa interprete attraverso un segno naturale e spontaneo del suo vissuto, attraverso una visione introspettiva che riflette la profonda sensibilità dell’artista rispetto al suo campo di ricerca usando tutte le forme espressive, passando dal  figurativo al formale e dall’informale all’astratto e infine: dal Mare al Colore.

La sua fonte di ispirazione primaria è il mare con cui ha un contatto quotidiano, e lo vive e lo osserva costantemente dalle vetrate del suo studio. Un rapporto, quello dell’artista con il mare, al contempo fisico e spirituale, lo spinge a sperimentare in maniera istintiva spontanea e di getto, con la consapevolezza del gesto e di una maestria tecnica che rendono le sue emozioni palpabili e di impatto attraverso campiture frutto di una ricerca approfondita e attenta.

La sua creatività poliedrica, corredata da un talento artistico naturale, che si esprime attraverso il disegno, la pittura, le installazioni, unita a una capacità artigianale di livello magistrale, si manifesta anche nella sua grande passione per il modellismo navale

Carlo non si limita solamente a costruire da zero imbarcazioni in scala ma le usa poi come dei modelli per i suoi quadri di ispirazione marittima e navale.

A cura di Mauro Silani Curatore e Fondatore del Collettivo Oxford

.

Di cinzia