Roma, lunedì 29 ottobre

Appuntamento a Roma lunedì 29 ottobre: alle 15.00 si terrà il convegno “Pac 2014-2020: per un’agricoltura in grado di riconciliare economia ed ecologia”. La crisi economica colpisce un’agricoltura già fortemente attraversata da una profonda crisi strutturale. Ai dati del censimento dell’agricoltura, che evidenziano in Italia la perdita in 10 anni del 32,2% delle aziende (-25% in Europa), si uniscono diverse analisi dedicate al settore che mostrano negli anni 2008-2009 un calo del 25,3% del reddito delle imprese agricole (-12,2% in Europa) recuperato solo in minima parte nel 2010.

La crisi agricola di oggi è il punto di arrivo di un modello di sviluppo non più sostenibile e che vede nei sistemi agricoli e di produzione del cibo i settori dove maggiormente esplodono le contraddizioni di un tale modello di sviluppo. Contemporaneamente però, l’agricoltura è il settore che più di altri ha già realizzato attività innovative per la costruzione di un modello di produzione e consumo basato su una visione avanzata della sostenibilità in grado di garantire al tempo stesso efficienza economica, equità sociale e tutela e valorizzazione delle risorse naturali e del paesaggio.

Quello che oggi appare con evidenza è che ciò che è meglio sul piano ecologico lo è anche sul piano agronomico ed altrettanto sul piano economico e sociale.  La strada maestra che viene indicata dagli scenari attuali è di puntare sulla diversificazione, la sostenibilità e la multifunzionalità. La crisi strutturale nella quale siamo immersi impone di dare una priorità assoluta nell’uso delle risorse pubbliche a obiettivi pubblici come la salvaguardia dell’ambiente e dell’occupazione. Un forte tessuto di imprese multifunzionali, ad alta intensità di lavoro, è la strada per perseguire questo obiettivo.

Di cinzia