Get Adobe Flash player

Archivi del mese: aprile 2016

Agevolazioni per l’insediamento di giovani in agricoltura

agricoltura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bando per l’insediamente dei giovani in agricoltura

 

Lazio, agricoltura.

La Regione comunica che sono stati approvati tre bandi per i giovani e per le aziende agricole.

Tre in particolare le iniziative, che riguardano: “l’avviamento aziendale dei giovani agricoltori”; “gli investimenti nelle aziende agricole”; “la trasformazione e commercializzazione”.

La prima, l’avviamento aziendale dei giovani agricoltori, è già aperta, e dal 21 aprile è possibile presentare la propria candidatura. Possono  partecipare “giovani agricoltori con età compresa tra 18 e 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali”.

Info: 
Regione Lazio, tre bandi agricoltura 
bando giovani agricoltori 2016

Iniziate per il Referendum del 17 aprile vota SI Ferma le Trivelle

Crediamo che votare SI al referendum del 17 aprile rappresenti un’occasione unica per respingere una strategia energetica completamente sbagliata e priva di futuro. Riteniamo che il patrimonio da tutelare non è quello degli idrocarburi, ma quello che il nostro splendido territorio offre in termini di   agricoltura, pesca, enogastronomia, turismo e quello che potrebbe dare in termini di fonti energetiche pulite e naturali.

Per questo abbiamo aderito al comitato nazionale delle associazioni “VOTA SI’ PER FERMARE LE TRIVELLE”

Vogliamo quindi portare avanti questa battaglia di civiltà e partecipazione con banchetti e iniziative sul nostro terriotorio:

Sabato 9 aprile ore 9,30 Fiumicino

Bicirendum appuntamento alle ore 10 a villa Guglielmi per arrivare in piazza GB Grassi dove dalle ore 10 sarà presente un gazebo che aspetterà l’arrivo dei ciclisti.

Domenica 10 aprile ore 17,00 casa della Partecipazione in via del buttero 3 Maccarese  presentazione della video inchiesta “ITALIAN OFFSHORE”

CHE COSA E’ ITALIAN OFFSHORE
Italian Offshore è la video inchiesta a cui stanno lavorando da mesi un giornalista, un esperto di politiche ambientali e un documentarista per indagare sul mondo del petrolio in Italia. L’idea di Italian Offshore è stata premiata come miglior progetto di inchiesta al DIG – Documentari Inchieste Giornalismi 2015, sezione Focus on Italy.
COME NASCE L’INCHIESTA
Decine di nuovi progetti offshore stanno nascendo davanti alle coste italiane, nonostante l’opposizione di comitati di cittadini, pescatori, ambientalisti. Secondo il governo questo porterà ricchezza e nuovi posti di lavoro. Gli autori di Italian Offshore hanno deciso di vederci più chiaro e hanno iniziato a scavare a fondo, per scoprire cosa si nasconde dietro il business delle trivelle e degli idrocarburi, chi ci guadagna davvero e quali sono le conseguenze ambientali.PERCHE’ E’ IMPORTANTE
Il 17 aprile gli italiani saranno chiamati a votare un referendum sulle trivellazioni: Italian Offshore rappresenta uno strumento efficace per far conoscere ai cittadini quali sono gli interessi in gioco e quindi permettere loro di votare informati e con maggiore consapevolezza.Ne parleremo con Salvatore Altiero, esperto di politiche ambientali ed Emanuele Binaccorsi che stanno lavorando al progetto Italian Offshore.

Vi aspettiamo.

eventi del 9 e 10 aprile votaSi

10aprile vota Si