Sostenibilità

L’associazione mira alla realizzazione di un modello di vita sostenibile attraverso la costruzione di reti locali di cui la stessa ambisce a diventarne uno dei nodi principali nei territori in cui andrà ad operare e a sviluppare la propria attività. Per vita sostenibile intendiamo tutti gli assetti socioeconomici-culturali che non compromettano la possibilità per le future generazioni di proseguire nella propria vita e di mantenere le stesse condizioni di riproduzione economico-sociale e ambientali. Per questo è necessario preservare, la qualità e la quantità del patrimonio delle risorse naturali che sono esauribili. L’obiettivo è di realizzare una vita compatibile con l’equità sociale e la conservazione degli ecosistemi, basata cioè, su presupposti di equità sociale e di equilibrio ambientale.

In questo ambito l’associazione opera per:

valorizzare il patrimonio agricolo locale promuovendo attività di progettazione, realizzazione e gestione di aree agricole e di ruralità, di aree protette e di turismo sostenibile, di conservazione e valorizzazione di risorse naturali e di realizzazione di aree attrezzate con strutture ricettive “open air”.

Promuovere la creazione e la gestione di centri polivalenti per lo sviluppo dell’agricoltura a minimo impatto ecologico inclusa quella biologica, biodinamica e le ricerche e metodiche connesse all’uso di nuove tecniche di coltivazione a minimo impatto ecologico, dando assistenza agli agricoltori anche nel processo per l’ottenimento di certificazioni europee (d.o.p., d.o.c., ecc.)

Mirare allo sviluppo della “tipicizazione” dei prodotti agricoli eno-gastronomici, anche con iniziative specifiche. La Regione Lazio è ricca di eccellenze eno-gastronomiche con numerose imprese agricole affermate piccole, medie e grandi che sono un valore da mettere in rete.

Diffondere il concetto di filiera corta delle produzioni, favorendo la conoscenza e la fruizione diretta dei prodotti locali per l’affermazione di modelli di consumo e di produzione ecologicamente e socialmente sostenibili e convenienti

Articoli da GreenMe:

Articoli da rete rurale: http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeFeed.php/L/IT/fmt/rss20/feed/pages%3A17

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/31

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/315

Facebooktwitterlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.