Get Adobe Flash player

Archivi del mese: gennaio 2020

GIORNATA STORICA: APPROVATO DOPO 26 ANNI IL PIANO DI GESTIONE DELLA RISERVA NATURALE DEL LITORALE

Dopo 26 anni dalla sua istituzione, finalmente la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano ha il suo Piano di Gestione.

Percorso che ci ha visti impegnati, come associazione dal 2013, con il nostro documento: “RNSL: difesa, rilancio e partecipazione per un modello di vita sostenibile.

Il Piano è stato predisposto da Vito Consoli, il dirigente del Dipartimento Ambiente regionale che, dal 2013, l’ente governato da Zingaretti ha nominato “Commissario ad acta” dopo forte spinte delle associazioni locali del Comune di Roma e di Fiumicino. Un ruolo, quest’ultimo, che è stato creato proprio per garantire il necessario coordinamento tra i comuni di Roma e Fiumicino. “
Grazie ad un processo partecipato che ha previsto incontri con associazioni impegnate nella tutela archeologica ed ambientale dell’area, ma anche con allevatori, agricoltori ed imprese legate al turismo balneare ed alberghiero, il commissario regionale è riuscito a predisporre, e poi a far approvare, il Piano di gestione ed il Regolamento della Riserva.  Il lavoro svolto potrà costituire una ‘buona pratica’ anche per la pianificazione delle aree naturali protette regionali, che stiamo portando avanti in questi anni con rinnovato impulso.

Ora si tratta di far rispettare le regole.