Agricoltura

da Paese Sera http://www.paesesera.it/Politica/Terre-pubbliche-al-via-il-bando-Arsial-Piu-di-trecento-agricoltori-in-corsa

All’avviso pubblico hanno risposto circa 340 potenziali affittuari. Zingaretti: “Un grande successo”. Per partecipare al bando che affida 350 ettari a giovani imprenditori agricoli ci sono sessanta giorni di tempo

REGIONE Stanziati 37 milioni per rilanciare l’agricoltura
TERRE PUBBLICHE Arsial, a bando 320 ettari per i giovani
COMUNE In Giunta la delibera per i giovani agricoltori
LA STORIA Arsial, quanto protestarono i giovani agricoltori

E’ stato pubblicato oggi 11 marzo il bando ‘Terre ai giovani’ per assegnare 350 ettari del patrimonio Arsial, l’agenzia regionale che si occupa dello sviluppo dell’agricoltura. All’avviso pubblico per la manifestazione d’interesse, dal momento dell’annuncio, hanno risposto circa 340 potenziali affittuari e da oggi coloro che vorranno prendere in affitto le terre pubbliche messe a bando avranno 60 giorni di tempo per espletare le necessarie procedure di partecipazione. Il bando è disponibile sul sito della Regione Lazio al link: www.regione.lazio.it/terreaigiovani.

NUOVI IMPRENDITORI AGRICOLI – “E’ un grande successo – commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – l’agricoltura rappresenta un settore trainante per la nostra economia e proprio lavorando a progetti concreti come questo siamo in grado di creare nuove opportunità di lavoro e di sviluppo sostenibile”. “Imprenditori agricoli non si nasce – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Sonia Ricci – per questo gli agricoltori verranno accompagnati nel loro percorso sia dal punto di vista creditizio che tecnico. E’ fondamentale per noi dare ai giovani non solo la speranza ma nuove e concrete opportunità di lavoro in un settore che, contrariamente ad altri, ha dato segnali di ripresa e crescita rilevanti”. Il tutoraggio si è però mosso anche dal basso, grazie dalla neonata associazione ‘Coltiva Futuro’ che ha guidato gli aspiranti giovani agricoltori nella comprensione del bando con due incontri pubblici, preceduti dalla seconda edizione del seminario sull’agricoltura “Coltiva il tuo futuro”: quattro appuntamenti organizzati dalla Cooperativa Agricola Coraggio in collaborazione, tra gli altri, con l’Inea e la Fondazione Roma Solidale.

IL BANDO – Il bando prevede la concessione in affitto di 8 terreni di proprietà Arsial, per un totale di 320 ettari siti in provincia di Roma (Comuni di Roma, Cerveteri, Ladispoli, Magliano Romano, Nazzano) e di Viterbo (Montalto di Castro, Proceno, Tarquinia). “Inoltre abbiamo previsto una copertura finanziaria di 150 mila euro per le start up e di 500 mila euro per la parte investimenti, garantiti presso le banche dal patrimonio Arsial. La durata dell’affitto prevista è di 15 anni, rinnovabile di ulteriori 15 su richiesta del concessionario” spiega il commissario straordinario dell’Arsial, Antonio Rosati. “Possono partecipare al bando i giovani, futuri o attuali imprenditori agricoli, tra i 18 e i 39 anni – conclude Rosati – gli imprenditori agricoli e i coltivatori diretti, di qualsiasi età, con sede sociale in uno dei Comuni della regione Lazio. In un momento delicato come quello attuale, dimostriamo che l’agroalimentare può aiutare ad uscire dalla crisi valorizzando il patrimonio pubblico”.

Di cinzia