Il 22 maggio si celebra la Giornata mondiale per la Biodiversità, voluta dalle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza che la diversità biologica è una ricchezza culturale, sociale ed economica che non può essere dispersa, un patrimonio da tutelare per garantire l’esistenza stessa dell’uomo sul pianeta.

L’associazione “TeRRRe Arte, Sostenibilità, Cultura”, raccogliendo il messaggio dell’ONU e applicando una delle linee guida contenuta nel suo statuto (agire localmente pensare globalmente), ha organizzato per il 23 maggio il convegno Conservazione dell’agro biodiversità a scala locale e sue potenzialità per la piccola agricoltura nel Lazio”. L’iniziativa si inserisce nel programma dell’ottava edizione del Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, promosso dal Centro Internazionale Crocevia per contribuire a diffondere, documentare e sostenere le lotte e le esperienze delle organizzazioni di contadini, dei popoli indigeni, dei giovani e delle donne del nord come del sud del mondo che difendono l’identità, la cultura e i valori millenari di cui sono eredi e custodi. Un popolo di donne e uomini che si oppongono al modello e all’agricoltura mineraria e agroindustriale che stanno distruggendo l’agro biodiversità.

Con questo stesso spirito nasce il convegno organizzato da TeRRRe: preservare la diversità delle colture alimentari tradizionali della nostra regione vuol dire riscoprire l’importanza delle varietà agricole per la nostra vita e per quella del nostro pianeta. Tutelare la biodiversità vuol dire frenare il processo di globalizzazione che sta cancellando le piccole produzioni e difendere l’agricoltura, gli agricoltori, gli allevatori, le produzioni tipiche dell’economia rurale e delle vocazioni territoriali.

Ricordiamo gli appuntamenti per “Festeggiare la settimana della biodiversità:

lunedì 23 maggio programma:

convegno “Sulla conservazione dell’agro biodiversità a scala locale e sue potenzialità per la piccola agricoltura nel Lazio” presso la Sala Comunale dell’Assessorato all’Ambiente (ex Casa del Popolo) in via del Buttero 3 a Maccarese Fiumicino (RM).

sabato 28 maggio a Maccarese:

Festa in Piazza a Maccarese” dalle 15.00 al tramonto con laboratori di riciclo di materiali di scarto spettacoli di marionette -merenda per i piccoli e degustazione per i grandi, è previsto anche un mercato artigianale. Questa iniziativa si avvale del contributo di tutti gli esercizi commerciali della piazza e serve anche a promuovere un luogo cosi bello e caratteristico.

Per consultare il programma del Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità visita il sito:

Festival delle terre “Coltivando il Futuro”

Per info: Segreteria organizzativa TeRRRe – info@terre.it

331/47.05.096

Comunicato stampa

Di cinzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *