EventoCom-Pannello70x120Il sei gennaio 1944, al numero 492 di viale Tre Denari, all’intersezione con viale di Locandina_Com_31.GennCastel San Giorgio, qui accanto al Giardino della Porta della Riserva, le piccole Silvana e Giacinta stavano giocando al riparo della tramontana sotto la casa, dove abitavano (a sinistra), in attesa di recarsi in chiesa.

In quel giorno di epifania, l’allora parroco di Maccarese Don Pietro, aveva invitato tutti i bambini del quartiere per visitare il presepe, giorno in cui era stata assicurata l’assenza di bombardamenti.

Silvana e Giacinta però, proprio mentre giocavano con le loro bambole di pezza nel cortile, furono sorprese dal fuoco di un aereo americano che a bassa quota, cercò di colpire delle truppe tedesche che si trovavano su viale Castel San Giorgio nei pressi del passaggio a livello.

Quelle tremende mitragliate colpirono Giacinta alla testa e Silvana allo stomaco. Giacinta morì subito mentre Silvana, trasportata con un carretto alla stazione sanitaria di Maccarese, perì poco dopo.

La guerra ha scosso le strade, le case e le vite degli uomini e delle donne di Maccarese. Le vittime della guerra non sono numeri ma volti, persone con nome e cognome.. una parte di noi stessi, rendere visibili quei volti, quelle persone, quelle vite” è oggi per noi doveroso raccontare, per tramandare quanto successo alle nuove generazioni.

Il 1 febbraio si celebra la “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita dal Presidente Sergio Mattarella il 25 gennaio 2017, al fine di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, nonché di promuovere, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra.

Articoli:

Articolo – Una Targa per Silvana e Giacinta 2019-09-06 di Valentina Fiordalice -Dimensione News 

Comunicati Stampa:

Cs Commemorazione Maccarese Bambine inaugurazione pannello (1)

Cs inaugurazione pannello Maccarese Bambine

Invito/risposte delle Proloco per la Commemorazione – in Memoria di Silvana e Giacinta –

Pubblicazioni:

https://www.terzobinario.it/maccarese-ricorda-le-piccole-silvana-e-giacinta-con-un-pannello-a-porta-della-riserva/202840

https://www.fiumicino-online.it/articoli/cronaca-2/maccarese-venerdi-31-gennaio-la-commemorazione-di-silvana-e-giacinta

http://www.ostiatv.it/fiumicino-inaugurato-a-maccarese-il-pannello-in-ricordo-di-silvana-e-giacinta-0079769.html

https://www.virgilio.it/italia/roma/notizielocali/maccarese_inaugurato_il_pannello_a_ricordo_di_silvana_e_giacinta_le_due_piccole_vittime_della_guerra-61191754.html

 

In ricordo di Silvana e Giacinta le due bambine uccise in guerra

Foto e Video (da inserire)

 

Di cinzia