IL RIUTILIZZO AI TEMPI DELLA GREEN ECONOMY

FORMARE LE PERSONE PER DAR FORMA A POLITICHE VIRTUOSE

Venerdì 7 Dicembre,

ore 10 – 18,

Palazzo Valentini, via IV Novembre, 119/a  Roma,

Sala Peppino Impastato

Una giornata di formazione e confronto con esperti e addetti del settore per mettere a fuoco le  nuove prospettive economiche, ambientali e sociali aperte dall’imminente integrazione del riutilizzo nella gestione dei rifiuti. “Il riutilizzo ai tempi della Green Economy. Formare le persone per dar forma a politiche virtuose” è una giornata di studio organizzata da Occhio del Riciclone Italia Onlus con il contributo della Provincia di Roma. L’appuntamento è Venerdì 7 Dicembre presso la sede storica della Provincia di Roma a Palazzo Valentini, in via IV Novembre, 119/a Roma, dalle ore 10 alle 18, nella Sala Peppino Impastato.

 

Nel corso della mattinata verrà inoltre presentato il Rapporto Nazionale sul Riutilizzo 2012realizzato dal Centro di Ricerca Economica e Sociale dell’Occhio del Riciclone, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, giunto alla sua terza edizione. Un appuntamento molto atteso da addetti ai lavori, stakeholder del riutilizzo, istituzioni e semplici cittadini, per i suoi contenuti e riflessioni che aggiornano il quadro delle attività legate al riutilizzo realizzate nell’ultimo anno.

“Dal recepimento in Italia della Direttiva 2008/98/EU con il Dlgs 205/2010, si é aperta una partita che definirà il volto del settore del riutilizzo nei prossimi anni”,  sostiene Pietro Luppi, Direttore del Centro di Ricerca Economica e Sociale di Occhio del Riciclone. “La preparazione al riutilizzo delle merci riusabili conferite tra i rifiuti urbani, in particolare, inonderà il mercato dell’usato di beni e cambierà le regole della filiera. Un passaggio importante e delicato che rende indispensabile un serio confronto tra tutte le parti interessate, al fine di non creare distorsioni nel mercato e gravi disfunzionalità o, semplicemente, per non inibire le indubbie potenzialità del riuso in termini economici e di impatto ambientale”, conclude Luppi.

La giornata di studio sarà suddivisa in due sessioni: quella mattutina, dedicata agli approfondimenti con interventi del mondo accademico, imprenditoriale, dell’usato e dell’ambientalismo; e quella pomeridiana, dove due tavoli di lavoro produrranno un documento sintetico con proposte per l’applicazione e il rilancio di riutilizzo e preparazione al riutilizzo nella Provincia di Roma.

 

PROGRAMMA LAVORI


“IL RIUTILIZZO AI TEMPI DELLA GREEN ECONOMY.

FORMARE LE PERSONE PER DAR FORMA A POLITICHE VIRTUOSE”

 

 

09,30 – 10,00 Registrazione Partecipanti

10,00 – 10,20  Saluti istituzionali

10,20 – 10,45 Presentazione Rapporto sul Riutilizzo 2012

10,45 – 11,00 Il Riutilizzo labor intensive e la crescita a impatto zero

11.00 – 11,15 Analizzare il Ciclo di Vita dell’usato

11,15 – 11,30 Il Riciclo, il Riutilizzo e la Strategia Economica dell’Unione Europea

11,30 – 11,45 Aziende di igiene urbana riutilizzo e preparazione al riutilizzo. Nuovi scenari nelle gestioni dei rifiuti locali.

11,45 – 12,00 Riutilizzo e Preparazione al Riutilizzo nella nuova legislazione dei rifiuti

12,00 – 12,20 L’Usato nella Capitale. Il boom ignorato e le sue storiche difficoltà

12,20 – 12.30  Una Legge per il riordino della figura dell’Operatore del Riutilizzo

12:30 – 12:40 L’integrazione delle Economie Popolari nelle Politiche Ambientali: l’esempio latinoamericano

12,40 – 12,50  Il riutilizzo dei beni tessili tra etica dei consumi e nuovi codici fashion

12,50 – 13,00 CONCLUSIONI PRIMA PARTE

15,00 – 17,00  TAVOLI DI CONFRONTO

17,00 – 17,45  PRODUZIONE PROPOSTE PER L’INTEGRAZIONE DEL RIUTILIZZO NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI DI ROMA E PROVINCIA

17,45 – 18,00 CONCLUSIONI

 

Tra i relatori: Ministero dell’Ambiente, Ass. alle Politiche del Lavoro e Formazione Provincia di Roma (M. Smeriglio), Vice Pres. Commissione Ambiente della Provincia di Roma (G. Peciola), Pres. Wwf Italia (S. Leoni), Federambiente (Dott.ssa V. Cipriano), Portavoce Nazionale Rete ONU (A. Conti), Vice Pres. Rete ONU (S. Marinaccio), Dir. Tecnico-Legale Rete ONU (A. Giuliani), Rete di Sostegno ai mercatini Rom (A. Alfani), Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa (Dott.ssa I. Bartolozzi), Università di Tor Vergata, Esperta Prevenzione Rifiuti (Dott.ssa I. Ivoi), Rappresentanti dei Comuni della Provincia di Roma, AMA Roma S.p.a., operatori del settore, tecnici ambientali, comitati di cittadini.

 

Di admin