Oggi giovedì 18 Febbraio alle ore 17,00 si terrà la presentazione dell’iniziativa La memoria viva di Vittorio Mantelli. LA CITTA’ DEL VOLO. SI PUO’ FARE, organizzata dall’ Associazione TeRRRe e da Associazione Culturale Controlacrisi.

Presso la sala conferenze del Comune di Fiumicino in via Portuense 2498, si terrà la presentazione dell’iniziativa “La memoria viva di Vittorio Mantelli. LA CITTA’ DEL VOLO. SI PUO’ FARE”, organizzata dall’ Associazione TeRRRe e da l’ Associazione Culturale Controlacrisi.

Nel ricordare Vittorio Mantelli (morto il 7 gennaio 2015 e oggi giorno del suo compleanno) storico esponente della Sinistra romana e locale, da sempre impegnato nelle lotte aeroportuali e da ultimo delegato alle politiche agricole del Comune di Fiumicino, sarà aggiornata e rilanciata l’idea della Città del Volo, il progetto (la proposta di Legge) per la promozione, lo sviluppo socio-economico e per la gestione dei selvaggi processi di ristrutturazione aziendale che hanno coinvolto i dipendenti dell’aeroporto di Fiumicino. Una problematica quella dell’espulsione dei lavoratori con diritti, sostituiti negli anni da migliaia di precari, che si è ampliata e alla quale la legge può porre rimedio.

L’idea partita da Mantelli nel 2005, mira quindi a trasformare Fiumicino in un distretto di servizi aeronautici ad alto contenuto professionale.

L’iniziativa sarà un’occasione per fare il punto della situazione insieme a istituzioni, sindacati e cittadini.

Parteciperanno: Marco Trasciani ( Lavoratore Alitalia e membro del Laboratorio Città del Volo) Ivano Peduzzi (Ex Consigliere Regionale del Lazio) Esterino Montino (Sindaco di Fiumicino) Anna Maria Anselmi (Assessore Attività Produttive del Comune di Fiumicino), Esponente di Sel, Silvana de Nicolò (M5S) Eugenio Stanziale (Filt Cgil Roma e Lazio), Susi Colella (USB), Antonio Amoroso (CUB), Riccardo Filesi (Comitato CORISTA).

Introduce Fabio Sebastiani (Giornalista di Controlacrisi). Coordina Angelo De Marco (Associazione teRRRe)

IL VIDEO

Vittorio Mantelli, la sua “Città del volo” contro la speculazione e la barbarie del capitale. Ieri l’incontro per ricordarlo

Di cinzia