DISTANZIAMENTO

Senza titoloAppuntamento con la fotografia lunedì 29 marzo alle ore 18.00 per la presentazione del Reportage Fotografico “One Day. Vita tra i campi, quotidianità della comunità indiana Sikh di Maccarese”. 

Un progetto dell’Associazione TeRRRe, con la collaborazione della Biblioteca Pallottarealizzato dalla Giornalista e Fotoreporter Valentina Fiordalice che attraverso un viaggio fotografico di 34 fotografie in bianco e nero, racconta la quotidianità della popolazione indiana Sikh di Maccarese.

L’obiettivo è stato quello di entrare nelle pieghe della realtà locale cogliendo i diversi momenti del lavoro quotidiano tra i campi, le soddisfazioni, i sogni, i desideri delle persone del gruppo che ormai, da anni, è inserito nel tessuto sociale del territorio del comune di Fiumicino.

Le immagini fanno entrare in contatto con una realtà positiva che giornali e televisioni spesso sono costretti a trascurare, momenti tipici della routine: una vita quotidiana fatta di lavoro, religione, tempo libero, riti, musica, l’integrazione, la relazioni fra persone.

Un viaggio fotografico per ricostruire idealmente una giornata densa di vita, alla scoperta dei diversi momenti significativi dei protagonisti.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso concorrenziale per le attività di promozione culturale e animazione territoriale.

La mostra sarà presentata on line il 29 marzo 2021 alle ore 18.00 in diretta sulla pagina face book della Biblioteca al link fb.com/bibliofregene e in diretta sulla pagina facebook di teRRRe fb.facebook.com/ass.terrre/                                                  Successivamente la mostra sarà esposta presso la Biblioteca Pallotta di Fregene Viale della Pineta di Fregene, 140, 00054 Fregene RM.

Alla presentazione parteciperanno:

  • Federica Ricci del Riccio – Direttrice della Biblioteca Pallotta di Fregene
  • Cinzia Bronzatti – presidente Associazione TeRRRe
  • Valentina Fiordalice Fotografa – che illustrerà il percorso delle immagini
  • Navanpreet Kaur, una giovane donna indiana cresciuta nel nostro territorio, dove ha studio e attualmente lavora
  • Sara Taranto Flai CGIL: Lacomunità indiana nel mondo del lavoro e nel sistema del welfare o aspetti problematici della dimensione socio-lavorativa

Presentazione mostra One Day testo

CS Mostra Fotofrafica “One Day – Vita tra i campi, quotidianità della comunità idiana Sikh di Maccarese” 

 

Di cinzia